Antiche ricette siciliane "Melanzane a beccafico"

Antica ricetta: “Melanzane a beccafico”

Se volete provare un antipasto facile da preparare ma ricco di gusto ci sono le melanzane a beccafico! Sì, avete letto bene, le melanzane a beccafico, parenti stretti del più famoso piatto siciliano con le sarde.

Ingredienti
Melanzane lunghe, 2
Pangrattato, 100 gr
Parmigiano grattugiato, 50 gr
Pinoli, 1 cucchiaio
Uvetta, 1 cucchiaio
Prezzemolo tritato, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe, q.b.
Olio extra vergine d’oliva, q.b.
Alloro, q.b.

Preparazione
Per preparare le melanzane a beccafico il primo passaggio da fare è lavare le melanzane e tagliarle a fette spesse circa 1,5 centimetri. Vanno poi grigliate su una piastra ben calda per circa 3 minuti per ogni lato.
In un’altra padella, nel frattempo, occorre tostare i pinoli. Dopo averlo fatto, nella stessa padella e con un filo d’olio extravergine d’oliva, si aggiunge il pan grattato e si fa tostare per una trentina di secondi, si aggiungono poi i pinoli e amalgamare il composto. Dopo di che si spegne il fuoco.
A questo punto, trasferite il pangrattato in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, 2 cucchiai di parmigiano e l’uvetta.
Prendete le melanzane grigliate e arricchitele con il composto, arrotolandole poi a involtino e chiudendole con uno stuzzicadenti.
Disponetele quindi in una teglia con un filo d’olio, spolveratele in superficie con il composto a base di pangrattato che è avanzato, aggiungete un filo d’olio, le foglie d’alloro e cuocete tutto in forno a 180° per 15 minuti, coprendole con una carta d’alluminio. Togliete quindi l’alluminio, azionate il grill nel forno e fate cuocere ancora le melanzane per altri 5 minuti.